EVENTO DI CHIUSURA DEL GALILEO FESTIVAL. ACQUA, CIBO E OTTO MILIARDI DI CONSUMATORI: LA GRANDE SFIDA DI UN FUTURO SOSTENIBILE

Domenica 5 maggio / ore 12-12.45
Centro Culturale Altinate San Gaetano, Auditorium
Via Altinate, 71, Padova, PD, Italia

Dialogo tra
Alessandro Bratti, segretario generale Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po
Jan Olof Lundqvist, senior advisor SIWI-Stockholm International Water Institute, autore de La tempesta perfetta. Acqua, cibo e 8 miliardi di consumatori (Post Editori)
Abstract

Nel giro di poche generazioni, il Pianeta ha assistito a un aumento impressionante della popolazione, a crescenti richieste di cibo, e a una tendenza preoccupante verso preferenze e stili alimentari che impongono un pesante onere alle risorse che abbiamo a disposizione. Allo stesso tempo, viviamo in una società globale in cui sovraconsumo, spreco alimentare e disparità nell’accesso a una dieta sana stanno raggiungendo livelli critici. Secondo le stime, circa 3 miliardi di persone non possono permettersi una dieta nutriente e, al tempo stesso, fino al 50% delle risorse alimentari viene sprecato a causa di problemi tecnici, preferenze dei consumatori ed eccesso di cibo: cifre che dimostrano che la sicurezza alimentare si estende ben oltre le questioni di produzione e approvvigionamento.

Eventi correlati